MEDUSA
Medusa è un personaggio della mitologia greca e fa parte delle tre Gorgoni, insieme ad Euriale e Steno, figlie di Ceto e Forco.
Tra le tre Gorgoni, capaci di pietrificare le persone con lo sguardo, Medusa è l’unica mortale.
Medusa, Euriale e Steno venivano rappresentate come donne orripilanti con mani di bronzo e ali d’oro, ma, con l’andare avanti del tempo, le loro figure sono diventate sempre più belle.
Secondo alcune persone le tre Gorgoni abitavano nell’Oceano Occidentale, dove abitavano anche le Esperidi(che custodivano il giardino dei pomi d’oro di Era).
Molti altri autori invece pensano che in origine Medusa fosse una donna straordinaria e che sia diventata un mostro per una maledizione da parte di Atena, poiché aveva avuto una “relazione” con Poseidone.
Altre versioni sostengono che Atena l’abbia maledetta perchè ha osato competere con lei in bellezza.
Questa figura appare anche in Percy Jackson e il ladro di fulmini(si, non la finirò mai con questa saga, rassegnatevi), quando Percy, Annabeth e Grover hanno da poco iniziato la loro impresa e devono recuperare le perle per tornare sulla terra dei vivi dopo essere scesi negli Inferi, così si ritrovano in questo “negozio di statue”, che in realtà è proprio il covo di Medusa.
Ironico come Annabeth sia una figlia di Atena e Percy un figlio di Poseidone eh?
In ogni caso non devo dilungarmi su Percy Jackson, ma sul vero soggetto di questo articolo, cioè Medusa.
Medusa è stata citata anche da autori che abbiamo studiato a scuola, come Omero nell’Odissea e nell’Iliade, dove afferma che la testa di Medusa si trovi sull’Egida di Atena.
E voi? Cosa ne pensate di questa figura mitologica? Fatemelo sapere!
- Als💙

Molto bello il tema di Medusa però a parer mio ha parlato un po' troppo di percy jackson e meno spiccatamente delle origini di Medusa e dalla maledizione sul monte Olimpo
RispondiEliminaCiao, rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo, poiché, nonostante apprezzi le critiche costruttive, non penso di essermi dilungata molto su Percy Jackson.
EliminaAdoro il personaggio mitologico di Medusa e, da grande fan di Percy Jackson, mi sono anche sentita in dovere di aggiungere che viene citata anche li.
All'interno del post viene anche detto che lo scopo non era dilungarsi su questa saga ma su Medusa, quindi la mia era una semplice citazione.
Spero che in ogni caso il post ti sia piaciuto, grazie per la tua critica, che apprezzo perché è stata fatta in modo costruttivo e quindi sono sicura che mi aiuterà a migliorare i miei contenuti.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMedusa è un personaggio che mi piace molto della mitologia greca, conoscevo solo una delle due storie e ma penso siano entrambe molto interessanti. Leggendo il tuo articolo mi è venuto un dubbio, sapevo che Mesusa potesse pietrificare solo gli uomini non le donne, non so se nei primi righi tu intenda con "gente" anche le donne ma potrei aver frainteso o ciò che conosco potrebbe essere errato.
RispondiEliminaMi piace molto il tema che hai scelto, e mi è piaciuto anche il collegamento con Percy Jackson, ma avrei voluto sapere qualcosa di più su medusa.
RispondiElimina-Giorgia
Bellissimo tema su Medusa, mi è piaciuto molto soprattutto il collegamento che hai fatto con Percy Jackson.
RispondiElimina-Alessia