PERCY JACKSON:TRAMA E OPINIONI

⚠️QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER⚠️


Ciao a tutti!

Forse dovrei trovare un modo migliore di salutarvi, ma non è questo quello di cui parlerò oggi.

Oggi voglio parlarvi di una delle saghe letterarie migliori che io abbia mai letto: Percy Jackson.

Percy Jackson è una saga scritta da Rick Riordan (famoso autore di libri per ragazzi) e parla delle avventure di un ragazzino con vari disturbi(come la dislessia) che a dodici anni scopre di essere un semidio, cioè il figlio di una divinità e di un umano, in questo caso lui è il frutto dell’unione di Poseidone e Sally Jackson. Percy verrà accolto al Campo Mezzosangue( Halfblood Camp), dove vivono i ragazzi come lui e dove farà amicizia con molte persone, tra cui Annabeth Chase, una figlia di Atena che, insieme a Grover, il satiro che gli fa da custode, lo accompagnerà durante le sue avventure.

Questa saga è composta da cinque libri della saga 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo'(Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo il ladro di fulmini- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo il mare dei mostri- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo la maledizione del Titano- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo la battaglia del labirinto- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo lo scontro finale) , cinque libri della saga ' Eroi dell'Olimpo'( Eroi dell'Olimpo l'eroe perduto- Eroi dell'Olimpo il figlio di Nettuno-Eroi dell'Olimpo il marchio di Atena- Eroi dell'Olimpo la casa di Ade- Eroi dell'Olimpo il sangue dell'Olimpo), cinque libri della saga 'Le sfide di Apollo'( Le sfide di Apollo l'Oracolo nascosto- Le sfide di Apollo la Profezia Oscura- Le sfide di Apollo il Labirinto di fuoco- Le sfide di Apollo la tomba del Tiranno- Le sfide di Apollo la torre di Nerone) , tre libri della saga 'The Kane Chronicles' (The Kane Chronicles la piramide rossa- The Kane Chronicles il trono di fuoco- The Kane Chronicles l'ombra del serpente) e infine tre libri della saga 'Magnus Chase e gli Dei di Asgard'( Magnus Chase e gli dei di Asgard la spada del guerriero- Magnus Chase e gli dei di Asgard il martello di Thor- Magnus Chase e gli dei di Asgard la nave degli scomparsi). 

Con un totale di ventuno libri.

Io trovo che questa saga sia una delle migliori, poiché oltre ad essere scritta bene, è molto importante per me.

È importante per me perché mi ha aiutata ad uscire dal blocco del lettore (il periodo in cui il lettore non riesce a leggere più e necessità di una “spinta”) e mi ha riavvicinata molto alla scrittura, hobby che coltivo da quando sono piccola e da cui mi ero allontanata.

Inoltre trovo che abbia anche delle piccole “lezioni” al suo interno. 

Leggendo Percy Jackson ho imparato molti miti greci nuovi di cui non ero a conoscenza, ma anche a livello morale ha qualcosa da insegnarci, infatti ho capito che nessuno è completamente buono o completamente cattivo.

La scena che mi ha aiutato a capirlo è stata la scena della morte di Luke Castellan, una delle scene più belle ma anche delle più dolorose della saga.

Luke è un figlio di Ermes che, sentendosi trascurato dal padre, decide di formare un esercito e di ospitare Crono nel suo corpo.

Egli è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti ma, quello che l’ha fatto diventare un eroe vero e proprio,è il gesto che ha compiuto nella scena della sua morte.

Luke, ormai stanco di lottare affinché Crono lasci il suo corpo, decide di prendere la sua arma, Vipera, e di strapparsi l’anima.

Prima di farlo però, chiede ad Annabeth se l’avesse mai amato.

Questo ci fa capire che tutti i personaggi, anche se apparentemente cattivi, hanno dei sentimenti, sia buoni che cattivi, dentro di loro.

Inoltre un’altra delle emozioni riportate in questa serie è il dolore trasformato in rancore.

Nico di Angelo, figlio di Ade, dopo aver chiesto a Percy di badare a sua sorella Bianca durante un’impresa, si sente deluso scoprendo solo al suo ritorno della morte di sua sorella.

Il ragazzo, preso dal dolore, scappa e comincia a coltivare  sempre più rancore nel suo cuore.

Solo dopo molto tempo è riuscito a far sparire totalmente il suo rancore nei confronti di Percy e torna ad essergli amico.

Percy Jackson è una saga composta da cinque libri, ma è collegata a sua volta ad altre serie di libri (come per esempio  Eroi dell’Olimpo, che sto leggendo ora).

Da poco hanno dato la notizia che questa saga avrà anche un adattamento cinematografico, poiché il primo era incompleto e non completamente affine alla storia ( per non dire che fa schifo), infatti Percy Jackson diventerà una serie disponibile su Disney Plus, non vedo l’ora di vedere come verrà riprodotta!


Allora, vi ho convinti a leggerla? Se non siete ancora convinti vi conviene venire a far visita più spesso al mio blog, così potrò dimostrarvi che ne vale la pena!

                                                                    -Als💙



Commenti

  1. Mi ha molto colpito questo articolo e mi ha fatto venire voglia di leggere questi libri. Ti consiglio di parlare un po' di più anche dell'autore e spero che scriverai anche della saga Eroi dell'Olimpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Stavo proprio pensando di fare un articolo su Rick Riordan , potrebbe interessarvi davvero?

      Elimina
    2. Si perché è importante conoscere l'autore dei libri, sapere come ha iniziato e cosa fa adesso per avere un quadro completo.

      Elimina
  2. ciao, mi ha piacere leggere questo articolo, e mi hai convinto molto a inizare a leggere questa saga!
    ma vorrei sapere meglio sulla storia degli Eroi dell'Olimpo.
    Lei per caso sa quando uscirà questa serie su disney Plus?
    cordiali saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Al momento sto ancora finendo di leggere Eroi dell'Olimpo, ma scriverò sicuramente un articolo quando lo finirò!
      La data per quanto riguarda l'esposizione cinematografica non è ancora stata rilasciata, hanno da poco cominciato i casting.
      Quando si saprà di più ve lo farò sapere!

      Elimina
  3. avevo già pensato di leggere questa saga dopo questo post mi hai convinto ti ringrazio molto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessia, mi sono molto incuriosita di leggere questo post e sono contenta di averlo letto. Non ero a conoscenza di questa saga.
    Anch'io mi sono allontanata molto dal blocco lettore, però penso che compreró questi libri, perché sei riuscita a trasmettermi la voglia di leggerli.
    Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari