TEMA: LA DROGA, UN LABIRINTO SENZA USCITA
La droga è una sostanza stupefacente, la quale modifica la lucidità mentale della persona che la assume.
Tuttavia i tipi di droghe sono tanti, ci sono le droghe pesanti e le droghe leggere.
Le droghe pesanti sono quelle che vanno a modificare molto la lucidità mentale di chi le assume, con problemi aggravanti per chi ne fa uso prima dei venticinque anni, ai quali vengono distrutti i neuroni proprio da queste sostanze.
Le droghe leggere invece vanno a modificare la lucidità mentale di chi le assume, ma non sono troppo gravi le conseguenze per chi ne fa uso sotto i venticinque anni, poiché, invece di distruggerne i neuroni, li fanno solo addormentare.
Un esempio di droga pesante può essere l’eroina, mentre un esempio di droga leggera può essere la marijuana.
Oltre che droghe pesanti e leggere abbiamo anche le droghe naturali e le droghe sintetiche o chimiche.
Le droghe naturali sono quelle che derivano dalle piante e abbiamo come esempio la marijuana, la canapa, l’eroina, l’oppio e i loro derivati.
Le droghe sintetiche sono invece quelle modificate in laboratorio e vendute sotto forma di pasticche.
A parer mio alcuna gente si droga poiché molto stressata oppure non si aspetta che la loro vita migliori in alcun modo e ha perso le speranze, quindi cerca di soddisfare questi bisogni sballandosi, poiché queste sostanze fanno sentire la gente che le assume “leggera” e quindi si dimenticano dei loro problemi e delle loro turbazioni.
Un’altra parte della gente si droga sotto prescrizione medica, poiché è stato dimostrato che la droga possa aiutare le persone con problemi psichici, come la depressione.
Nella mia vita non ho mai sentito nessuno dire di drogarsi e, per fortuna, non ho mai assistito alla scena di qualcuno mentre si drogava.
Tuttavia, da amante delle serie TV drammatiche, mi è capitato di vedere serie che trattano l’argomento, come per esempio Euphoria e Skins UK.
In Euphoria la protagonista è una tossico dipendente che, dopo essere andata in overdose, viene mandata in un centro di recupero e, dopo esserne uscita, ricomincia a drogarsi, sfuggendo a tutti i test di sua madre. Grazie a questa serie ho capito quanto male la droga faccia, poiché ho visto anche gli effetti della dipendenza, dato che Rue(la protagonista, interpretata da Zendaya), diventa scontrosa subito dopo che le viene vietato di continuare a sballarsi dal suo stesso spacciatore, Fez, il quale non voleva vederla stare male dato che ci teneva a lei e per lui era come una sorella.
In Skins Uk invece non si parla solo della droga, ma anche di altri temi, come i DCA(disturbi del comportamento alimentare). In questa serie i protagonisti assumono droga per divertimento, ma, una di loro, che soffriva anche di DCA, assumeva droga anche per evitare di pensare ai suoi problemi, tanto da provare ad andare in overdose e tentare di morire.
Io, proprio perché grazie a queste serie sono informata, non potrei neanche pensare di cominciare a drogarmi, infatti per me drogarsi è come dividere la propria vita a metà, poiché dopo essere entrata in questo brutto giro non ci esci più, se non con la morte.
In classe abbiamo avuto un dibattito e siamo arrivati anche a parlare del collegamento tra proibizionismo e razzismo.
Quindi, la domanda che tutti si staranno facendo è “qual è questo collegamento?”, e io vi rispondo dicendo di aspettare un attimo che ci arrivo, quanto siete impazienti di conoscere!
Il proibizionismo è nato quando, negli Stati Uniti d’America (USA), è stato proibito il commercio e l’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcol.
Ma perché proibire queste sostanze?
La risposta non è molto vicina a quello che tutti pensano e dicono.
Si dice che siano state proibite perché danneggiano il nostro corpo e la nostra mente, baggianate dico io!(dovrei dare i copyright ad Hagrid?)
Oltre che per questo, si insinua che siano state vietate determinate sostanze per creare razzismo verso la gente che ne fa uso.
Di questo abbiamo parlato in classe con il Professor Strippoli, che ci ha detto che tutto ha un suo perché.
Non vi siete mai chiesti perché ci sia il razzismo verso messicani e neri?
Il razzismo nasce proprio per il proibizionismo, poiché hanno vietato queste sostanze, dato che si dice che i neri fumassero l’eroina e i messicani fumassero la marijuana.
Quindi, proibendo le droghe, hanno alimentato il razzismo verso i neri e verso i messicani.
E voi? Che ne pensate dell’argomento? Fatemi sapere la vostra opinione!
-Als💙

Sono d'accordo con quanto tu dici, tuttavia ti invito a riflettere meglio sulle motivazioni che spingono le persone a fare uso di sostanze stupefacenti.
RispondiEliminaSono molto d'accordo su quello che hai scritto , molto bello. Anche se non hai scritto le motivazioni per cui le persone utilizzano droghe, e fanno uso delle sostanze stupefacenti
RispondiEliminaciao, in realtà ho scritto le ragioni secondo la mia opinione, ma come mi è stato anche già consigliato, ci sto riflettendo meglio.
EliminaSpero che il post ti sia piaciuto comunque.
sei stata davvero brava però ti invito a riflettere molto sul fatto del perché i ragazzi di oggi si drogano
RispondiEliminasei stata molto brava però ti invito a riflettere molto sul fatto del perché i ragazzi usano sostanze stupefacenti
RispondiEliminaBel post, ottime considerazioni e mi piace che hai messo Euphoria
RispondiEliminaSono d’accordo su quello che ai scritto.
RispondiEliminaPotevi aggiungere le motivazioni del perché usano la droga
Ciao .
RispondiEliminaSono molto d’accordo con quello che hai detto . Mi piace che hai fatto l’esempio Euphoria. Ti consiglio di specificare le motivazioni per cui le persone si drogano. Molto bello
Hai fatto un ottimo tema anche se dovevi specificare meglio che la condizione di soddisfazione data dalla droga dura solo momentaneamente e poi si ricasca nei problemi.
RispondiEliminami è piaciuto davvero il tuo tema!sono d’accordo con te
RispondiEliminabellissimo post hai scritto davvero bene, adoro la foto profilo di euphoria
RispondiEliminabel post , mi è piaciuto quello che hai scritto anche dell'euphoria , sono pienamente d'accordo con te.
RispondiEliminaSono molto d'accordo con quello che hai detto, però secondo me dovresti specificare cosa porta le persone a drogarsi. Comunque davvero bello.
RispondiEliminaOttimo il modo in cui lo hai scritto ma secondo me dovresti porti una domanda, per esempio perché i ragazzi si drogano. Del resto bel post
RispondiElimina