LA MIA FILOSOFIA

 



EPISTEMOLOGIA

La conoscenza funziona grazie ai nostri sensi, la nostra mente registra le informazioni trovate grazie ad essi. A parer mio non si può conoscere tutto, ma non credo di essere qualcuno che può affermarlo con certezza, semplicemente ho vissuto troppo poco per conoscere e secondo me nessuno vivrà abbastanza da conoscere tutto, neanche se il pianeta Terra fosse un umano riuscirebbe a raccontare nei minimi dettagli la propria storia e quella degli altri, senza contare che non conoscerebbe gli avvenimenti avvenuti prima della sua creazione. Senza testimonianze storiche non sapremmo nulla di quello che è avvenuto prima di noi e neanche queste fonti sono attendibili.

ONTOLOGIA

I religiosi credono che l'Universo sia stato creato da qualcuno molto potente che controlla quello che accade nelle nostre vite, ma io che ne penso? Io penso che ci siano cose che non possiamo spiegarci e per cui non avremo mai una spiegazione o una fonte sicura, e questa è una di quelle. Anche per quello che ci accade c'è una risposta a noi ignota, potrebbe esserci una forza superiore che controlla le nostre vite ma noi non sapremo mai chi è, perché e se è vero che esiste.

Siamo troppo insignificanti in un mondo troppo grande, se oggi esistiamo e siamo qui fisicamente, domani potremmo già non esserci più (o magari esserci solo spiritualmente). Il mondo è troppo vasto per esserci solo una condizione di vita, infatti per me nel mondo c'è sia ordine che caos, in tutti c'è un po' di ordine e in tutti c'è un po' di caos, dipende dai punti di vista e da quello che vogliamo mostrare agli altri, dipende se mostreremo la parte incasinata della nostra mente e della nostra vita, la cosiddetta 'parte brutta' della nostra persona, o decideremo di mostrare la parte spavalda, sempre felice e di buon umore, cioè la cosiddetta 'parte bella' di noi stessi. La vera domanda in questo caso è 'Chi siamo davvero noi? Vogliamo davvero mostrare la parte falsa di noi stessi?'. Come ho già detto, non avremo mai fonti certe, Dio potrebbe esistere come potrebbe non esistere, sono punti di vista, opinioni. Bisogna mirare a rispettare l'opinione altrui anche se lontana dalla nostra.

ETICA

Non c'è un comportamento giusto o sbagliato, ma solo scelte.

Non c'è un modo per essere felici, poiché la felicità è individuale, quindi anche il modo per essere felici lo è, per esempio io potrei essere felice amando me stessa, qualcuno potrebbe essere felice amando gli altri e qualcun altro potrebbe essere felice sentendosi amato e apprezzato. Non fraintendete, la felicità non è dovuta solo all'amore, la felicità ha un grande spettro e quindi qualsiasi cosa può rendere felice qualcuno.

ESTETICA

La bellezza sta nelle piccole cose, nei gesti, nel modo di esprimersi e nel modo di amare. Per me la bellezza è esprimere il proprio parere con paroloni, perchè le cose belle meritano di essere descritte con grandi parole, no?

La bellezza è essere sempre gentile con gli altri senza aspettarsi altra gentilezza in cambio, la bellezza è consolare un'amica quando sta male, vedere sorridere qualcuno e sentire un calore nel proprio cuore perchè sai di aver procurato tu quel sorriso sincero. Per me nulla è brutto, tutti sono belli a modo loro, i canoni non dovrebbero rendere insicura tanta gente. Tutti abbiamo una nostra opinione riguardo alla bellezza, per esempio io potrei trovare bello il fatto che un ragazzo mi porti i fiori e i cioccolatini a San Valentino mentre qualcun altro potrebbe trovarlo un gesto datato. La bellezza sta proprio nel fatto che tutti hanno immagini diverse quando si parla di una persona bella. I canoni cambiano gente! Non cambiate voi stessi per colpa del pensiero altrui, oggi potresti essere non completamente bello agli occhi della società ma domani potresti essere la persona più bella del mondo. Non so bene perchè la bellezza porti la gente a stare bene, o almeno non so perchè anche la bellezza estetica porti gli altri a stare bene, poichè i bei gesti ti fanno sentire amato, quindi per questo stai bene, ma come può invece la bellezza estetica portare così tanto piacere in una persona?

POLITICA

La mia società ideale sarebbe totalmente priva di canoni, tutti sarebbero gentili tra di loro, nessuno sarebbe discriminato e proprio per questo non ci sarebbero distinzioni di genere, infatti a scuola, oltre che i bagni divisi in uomo e donna, ci sarebbe anche il bagno neutro. La gente dovrebbe imparare ad amare e a trattare gli altri con rispetto, rispettando le opinioni altrui, anche se diverse dalle nostre, e parlando con pazienza, bisogna capire che non tutti hanno le nostre stesse capacità di comprensione!

I professori inoltre non dovranno fermarsi a categorizzare i ragazzi con i voti, ma dovrebbero dedicare una o più ore a settimana al dialogo aperto, in cui tutti esprimeranno le proprie opinioni, che i compagni potrebbero condividere o non condividere, creando così un dialogo tra gente civile.

Ci sarebbe il bonus psicologo, infatti tutti i ragazzi avrebbero diritto a delle sessioni completamente gratuite per parlare a qualcuno dei loro problemi, legati o non legati alla scuola, senza tenerseli dentro fino a scoppiare come invece fanno ora.

La scuola sarebbe accessibile a tutti, se qualcuno dovesse avere problemi economici di qualsiasi tipo verrebbero aiutati senza esitare, fornendogli cibo, acqua e istruzione, così da apprendere e trovare un lavoro per poter sfamare la propria famiglia.

I ragazzi a scuola verranno aiutati e non messi in difficoltà, mentre cercano di  aumentare la propria media, facendogli trascurare la propria sanità mentale e anche fisica. Inoltre verranno messi a proprio agio senza mettergli ansia per le interrogazioni e, in caso abbiano solo problemi ad esporre, bisognerebbe aiutarli facendoli esercitare e non dargli un brutto voto, perchè come può un brutto voto aiutare qualcuno a fare meglio la prossima volta? Ognuno è diverso, infatti qualcuno potrebbe sentirsi spronato da questo voto mentre qualcun altro potrebbe scoraggiarsi.

Le persone hanno dei sentimenti, non sono solo robot creati per eccellere in tutto.

 I compagni che deridono gli altri verranno aiutati a comprendere quanto male possono fare le parole, così da non ripetere lo stesso sbaglio.







Questa era la mia filosofia, che ne pensate? Condividete o no il mio pensiero?

                                                                                                                                         -Als💙

Commenti

Posta un commento

Post più popolari