PSICOANALISI DI MILLIE JONES

 



PRESENTAZIONE OGGETTIVA

Millie Jones è una ragazza di tredici anni e di media statura. 

Ha i capelli rossi e le lentiggini, porta gli occhiali e veste in modo normale.

Sembra una ragazza parecchio sicura di sé , ma tuttavia la sua autostima ha sia alti che bassi.

Quando parla il suo tono dipende dai contesti, ma generalmente è medio-alto. 

Spesso parlando cambia lingua dall'italiano all'inglese e spesso pronuncia anche parole in coreano, probabilmente per non farsi capire. 

Parla molto spesso del ragazzo che le piace.

SINTOMI

Durante il nostro dialogo mi ha parlato spesso della sua paura dell'abbandono, accennando al fatto che ha paura di rimanere sola, questo può essere dovuto ad un abbandono subito precedentemente, probabilmente da qualcuno a cui teneva molto.

Ha anche parlato della paura di fallire, dovuta alle alte aspettative dei suoi genitori.

Si morde spesso le labbra e inoltre durante una nostra recente conversazione ho notato che gioca molto con le sue mani, piegando le sue unghie verso l'interno della mano e grattandone la superficie. Questo può essere dovuto ad uno stato di ansia.

SOGNO RICORRENTE

Millie mi ha parlato di un sogno che si ripete spesso. 

Ella dice di sognare spesso il ragazzo di cui è innamorata, poichè le manca molto, tra i dettagli forniti c'è il fatto che escono nel nostro quartiere e che appena lo vede si abbracciano. 

Questo può anche collegarsi alla paura dell'abbandono poichè, avendo paura che l'abbandoni, sogna spesso un loro ipotetico incontro.

FAMIGLIA

Millie mi ha detto che il rapporto con i suoi genitori si basa spesso e volentieri sulle sue prestazioni scolastiche e che loro si arrabbiano se prende meno di otto a scuola.

Mi ha confessato alcune delle sue passioni, tra cui la ginnastica ritmica e le lingue, infatti vuole diventare un'interprete di lingue orientali.

Mi ha anche detto che cerca spesso di spiegarsi il perchè sia nata in questa epoca.

Questo si collega alla sua famiglia poichè mi ha rivelato di non parlare di questi argomenti con i suoi genitori, poichè sottovalutano i suoi problemi e si finisce sempre a parlare di scuola.

Quando ha parlato del fatto che le è stata consigliata una psicologa ai suoi genitori, loro hanno pensato che l'avrebbero ricoverata e si sono tranquillizzati solo dopo che la psicologa aveva detto loro che Millie sta bene.

Con i suoi fratelli invece, nonostante ogni tanto scherzi sul fatto di non averli mai voluti, c'è un bel rapporto.

AMICI E AMORE

Non le piace molto far riferimento alla sua vita amorosa, poichè è innamorata dello stesso ragazzo da oltre sette anni.

Le sue amicizie a volte hanno alti e bassi ma non può dire che vada male, infatti parla con loro delle cose di cui non parla ai suoi genitori,

SCUOLA

Ha una media alta a scuola, ma questa le provoca un senso di ansia per via del rapporto con i suoi genitori e anche perchè si sente giudicata e sente che la gente la categorizzi in base ai suoi voti e non per la sua persona. Prova ansia anche perchè ha paura di fallire.

SEGRETO

Durante la nostra conversazione, Millie mi ha parlato di un segreto di cui ha parlato solo a poche persone.

Mi ha detto che ha provato a fumare, spinta da una sua amica più grande, ma che ha smesso dopo quella volta, poichè non le è piaciuto.

DIAGNOSI

Dopo questa seduta sono arrivata alla conclusione che la nostra paziente, Millie Jones, è una persona nevrotica.

                                                                                                        -La Dottoressa che non è stata pagata.

Commenti

Post più popolari