UCRAINA VS RUSSIA, E' GUERRA!

 


Ultimamente i social, i telegiornali e le varie proteste nelle piazze ci riconducono ad una sola cosa: la Guerra in Ucraina.

Questo avvenimento ci fa subito porre diverse domande, a cui ho deciso di rispondere, dopo un'accurata ricerca su Internet.

La prima domanda che si pongono tutti riguarda i motivi di questa guerra.

Questa guerra è scoppiata ufficialmente dopo le invasioni subite dall'Ucraina nella notte tra il 23 e il 24 febbraio, per motivi legati alla crisi del 2014, di cui parlerò più approfonditamente in seguito.

La Russia sostiene che l'Ucraina sia ''parte della loro storia'', poichè questo paese faceva parte dell'Unione Sovietica prima di ottenere l'indipendenza nel 1991, infatti proprio per questo molte persone ucraine nate prima di questa data parlano russo.

Per capire meglio la situazione, bisogna anche sapere le ragioni della Russia e le ragioni dell'Ucraina che le hanno condotte a questa guerra.

La Russia non sosteneva la scelta dell'Ucraina, che nel 2008 accettò la proposta di entrare a far parte della NATO in un futuro non molto lontano. Nonostante la NATO non sia più intenzionata ad accogliere l'Ucraina, la Russia continua ad usare ciò come una delle loro ragioni di guerra, che è inoltre anche una delle ragioni di guerra dell'Ucraina, che sostiene di essere ormai uno stato indipendente e di poter decidere, senza dover subire le oppressioni russe.

Molti si chiederanno però perchè la Russia non vuole lasciare che l'Ucraina faccia parte della NATO.

Ve lo spiego subito.

La Russia non vuole che la NATO accolga l'Ucraina perchè questo favorirebbe la sua espansione verso est, in più in caso dovesse scoppiare una guerra, avere l'Ucraina gli tornerebbe utile e potrebbero creare un governo filorusso, invece che un governo filoeuropeo, come è invece attualmente.

L'Ucraina fa inoltre leva sul fatto che, secondo lo stesso presidente Volodymyr Zelensky, in precedenza comico e ora entrato in politica, la Russia punti a lui come principale bersaglio, poichè se dovesse morire il presidente, la guerra sarebbe automaticamente vinta.

Secondo alcuni dei suoi post Instagram, sembrerebbe anche molto preoccupato per i suoi familiari, considerati come ''bersagli secondari''.

Inoltre ha spesso dichiarato che ogni giorno potrebbe essere il suo ultimo giorno. 

Come avevo specificato in precedenza, i conflitti Russia-Ucraina non sono una cosa ''nuova'', ma risalgono alla crisi del 2014.

Durante questa crisi, scoppiata quando, dopo le proteste, venne cacciato il presidente Victor Yanukovych, apprezzato dalla Russia dato che era filorusso, il cui posto venne occupato da Petro Poroshenko, poco apprezzato dai russi.

In seguito, nello stesso anno, Putin decise di rispondere, annettendo la Crimea e incoraggiando le rivolte dei separatisti filorussi nel Donbass.

Nel 2015, dopo il fallimento delle trattative diplomatiche del 2014, Russia e Ucraina stilarono gli Accordi di Minsk II, che prevedevano il ritiro delle armi pesanti e il cessare il fuoco da entrambi le parti, lo scambio tra degli ostaggi militari, la liberazione dei prigionieri di guerra e un dialogo sull'autonomia maggiore delle repubbliche nel Donbass.

Da allora c'è sempre stata una certa tensione tra questi due paesi, ma senza mai sfociare in una vera e propria guerra, il tutto fino ai giorni d'oggi.

La domanda che però preoccupa maggiormente gli italiani è: che posizione ha l'Italia in merito a questa guerra?

Il conflitto Mosca-Kiev, a detta del premier Draghi e del ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche l'Italia nel combattimento diretto, poichè per il momento sembra che l'unico supporto da parte dell'Italia sia l'invio di mezzi militari.

La situazione sarebbe stata più complicata se l'Ucraina facesse parte della NATO o dell'UE.

Tuttavia, ci sono state delle notizie, probabilmente false, che dicono che l'Italia abbia fornito le armi alla Russia, sapendo da tempo che si stessero preparando alla guerra.

Queste notizie potrebbero essere false, probabilmente fondate sul passato ''doppiogiochista'' dell'Italia, che ha tradito gli alleati durante la Prima Guerra Mondiale,

Fonti:

https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/perche-russia-invade-ucraina

https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/zelensky-ucraina

https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/03/guerra-russia-ucraina-italia


Commenti

Post più popolari